Report Serie A - 2^ giornata

02/11/2018

Report della seconda giornata della Serie A targata Centurion League.

 

Giornata di conferme per la seconda giornata della Serie A targata Centurion League: si stanno cominciando a delineare alcune  gerarchie con la classifica che comincia a farsi sempre più chiara: Jamaica, Atletico Pisana e Ostia hanno infatti ottenuto la loro seconda vittoria, posizinandosi in prima posizione a punteggio pieno. Male ancora il Navatrelli, il Villa York e lo Studio Gioia, ancora a secco di punti. Nel mezzo da lodare le prestazioni di Roma (vincitrice in questo turno contro il Castel di Leva) e Maxim (sconfitto ma autore di una grande prestazione) mentre  sembra ancora troppo imballato il Peperino. Di seguito, ecco i risultato della seconda giornata:

Roma Calcio a 8-Castel di Leva 4-1

Nel lunedì di pioggia c'è stato un fulmine particolarmente potente, capace di spazzare via tutto quello che aveva di fronte: stiamo parlando ovviamente della Roma che, grazie ad una grandissima prestazione offensiva, è riuscita a superare per 4 a 1 il Castel di Leva. Serviva questa prova di forza dopo il pareggio rimediato nel primo turno, ed il compito è stato passato in maniera impeccabile. Per tutta la partita i giallorossi si sono dimostrati padroni del campo,  mostrando bel gioco e fluidità nonostante le condizioni climatiche non perfette. Ad aprire l'incontro ci ha pensato il numero 10 Artistico, autore di una splendida rete in rovesciata che ha aperto le danze alla cavalcata verso la vittoria. Le occasioni sono state tante nel primo tempo, ma la prima frazione si è chiusa senza altre siglature nonostante le tante occasioni avute dai padroni di casa. Nella ripresa, dopo qualche altra azione ben congeniata ma mai concretizzata, è arrivato il raddoppio con il goal di Forcina, entrato in campo qualche minuto prima per dare pesantezza all'attacco. Questo ha di fatto tagliato le gambe agli avversari, che non sono riusciti a reagire e hanno subito anche il terzo goal a causa dell'ottimo inserimento di Schiavon. Nonostante questo, la fortuna è arrivata anche dalle parti del Castel di Leva, capace di riaprire la partita grazie alla rete del solito de Cristofaro, bravo a deviare in rete una conclusione centrale di un proprio compagno. Deviazione avuta, deviazione subita: qualche minuto più tardi è arrivato infatti il decisivo 4 a 1, con un altro goal di Forcina arrivato proprio a causa di una deviazione di un difensore del Castel di Leva. Una prova convincente quindi della Roma, che sale a 4 punti in classifica. Al contrario, piccolo passo indietro dal punto di vista della prestazione per il Castel di Leva, che dovrà fare diversi punti nelle prossime giornate per allontanarsi dalle zone calde della classifica.
Ammoniti: Artistico (Roma); Cacioli e Salveta (Castel di Leva)
Espulsi: /
Diffidati: /

Atletico Pisana-Maxim 3-1

Seconda vittoria consecutiva per l'Atletico Pisana, capace di battere per 3 a 1 il Maxim. Non è stata una partita semplice per gli uomini in maglia bianca, che solo nell'ultima parte di gara sono riusciti ad effettuare il sorpasso decisivo che gli ha permesso di prendersi i 3 punti. L'avversario di giornata, il Maxim, è infatti stato bravo a tenere bene il pressing avversario, peccando forse di precisione nei momenti clou del match. Il primo tempo è stao molto equilibrato, con gli ospiti che sono addirittura passati in vantaggio con il goal di Trimboli, bravo a sfruttare una rete di passaggi ben costruita dai compagni. L'Atletico Pisana non è però rimasto a guardare, trovando il pareggio qualche minuto dopo grazie al  di Cesaro, fortunato a trovare una deviazione fra le gambe dei giocatori avversari per sorprendere il portiere. La prima frazione si è dimostrata molto equilibrata, con entrambe le formazioni che hanno avuto le proprie occasioni per passare in vantaggio: molto rammarico per il Maxim, con un goal molto semplice fallito da Fabiani (che non è stato capace di insaccare la porta dopo aver superato il portiere) che avrebbe potuto cambiare drasticamente le sorti del match. Nel secondo tempo la pressione dei padroni di casa si è fatta sentire, nonostante qualche squillo improvviso da parte degli ospiti, che ha reso la partita molto tesa e combattuta: la forza mentale del Pisana ha però prevalso alla fine, con una bella azione costruita da Scerrati e finalizzata dal sinistro di Pagliuca, che ha battezzato il primo palo con un tocco morbido. Il goal del vantaggio ha di fatto segnato il destino della partita, con il Maxim incapace di reagire e sfruttando male le occasioni avute nei minuti finali. Gli ultimi assalti hanno però tolto freschezza ai ragazzi in maglia blu, che si sono fatti colpire per una terza volta dagli avversari con da Pollace, abile a sfruttare uno schema da calcio d'angolo. Qualche squillo finale di orgoglio da parte del Maxim, che non è però riuscito a ribaltare il risultato. Altra vittoria quindi per il Pisana, adesso capolista, che ha saputo battere un avversario complicato: per gli ospiti c'è molto rammarico per non avere concretizzato le azioni create, ma l'identità di gioco c'è e si è vista: non sarà una squadra facile da battere, per nessuno.
Ammoniti: Shady (Maxim)
Espulsi:  Segnaliamo l'espulsione dell'allenatore dell'Atletico Pisana, che salterà la prossima partita
Diffidati: /

Panthers Calcio a 8-Navatrelli F.C. 4-1

Prima vittoria in campionato per i Panthers che, dopo la rovinosa sconfitta contro la Jamaica alla prima giornata, rialzano la testa e si prendono i primi 3 punti del loro campionato. Male ancora il Navatrelli, che dovrà cambiare alcune cose nelle prossime giornate per scollarsi di dosso l'ultima posizione in classifica. Gli amaranto  erano anche partiti bene, andando in vantaggio con la girata di Borrelli nei primissimi minuti di gioco. Vuoi per la pioggia, vuoi per la reazione rabbiosa dei Panthers, la squadra ospite però si è sciolta poco dopo, subendo le azioni offensive degli avversari. Nel primo tempo è arrivato prima il pareggio di Provenzani, bravo a far sedere l'avvversario davanti a sé ed infilare il pallone in porta; qualche minuto dopo la fantastica rete di Ponziani, in cui il merito è però al 99% dell'autore dell'assist Stufa, che ha servito il proprio compagno con una bellissima rovesciata. Nel secondo tempo, dopo una buona parte di frazione giocata a ritmi molto blandi, i Panthers sono riusciti a chiudere definitivamente la partita con altri due goal, prima di Celli e poi ancora di Provenzani, autore quindi di una doppietta. E' mancata quindi la reazione del Navatrelli, troppo passivo per mettere in difficoltà gli avversari che non sono comunque stati irresistibili dal punto di vista difensivo. Tre punti importantissimi quindi in chiave salvezza per i padroni di casa, mentre si fa più difficile il percorso degli ospiti, che nella prossima giornata dovranno vedersela con l'esperienza del Peperino. Servirà un'altra prestazione ed un altro risultato rispetto all'ultima gara giocata.
Ammoniti: Celli (Panthers)
Epsulsi: /
Diffidati: /

 

Jamaica Team-Papaerino La Rustica 2-1

Serviva un'altra prestazione, una amggiore continuità per il Peperino, dopo la semi-deludente prima uscita contro il Castel di Leva. La risposta, nel big match della seconda giornata contro la favorita Jamaica, è arrivata a metà: è stata grande infatti la prova messa in campo dagli ospiti, andando vicini al vantaggio in diverse occasioni e superati solo all'ultimo minuto da un calcio piazzato; tuttavia il risultato parla chiaro e, a prendersi i 3 punti, sono stati i padroni di casa, che hanno faticato ad imporre il loro solito gioco trovando un goal last-minute grazie ai propri campioni. Il match è iniziato con il classico ritmo alla Jamaica: pressione alta, tripla marcatura sul portatore di palla, verticalizzazioni improvvise con diversi ribaltamenti di fronte: grazie a queste caratteristiche i neroverdi sono passati in vantaggio grazie ad un calcio di rigore siglato da Lotti, atterrato dal portiere avversario dopo un'azione molto elaborata.Tuttavia, rispetto a molte squadre, che tendono a coprirsi per evitare il pressing a tutto campo della Jamaica pur venendo comunque punite, il Peperino è riuscito a trovare una contromisura, facendo praticamente lo stesso gioco degli avversari. Finta di ricoprirsi in difesa, ma recupero palla veloce e fulmineo, pronto a far partire un'azione in contropiede. Questa sorta di "esca" da parte dei biancorossi ha funzionato per quasi tutta la partita, permettendo innanzitutto il pareggio di Ascione già nella prima frazione. La gara è stata comunque molto combatutta: la tattica del Peperino ha funzionato, ma la qualità del Jamaica si è fatta vedere in diverse occasioni. Nel secondo tempo qualche errore di impostazione da parte dei padroni di casa ha di fatto lasciato il campo agli avversari, che in più occasioni sono sembrati essere vicini al sorpasso. Tuttavia, nonostante la filosofia offensiva del Jamaica, la fase difensiva dei neroverdi si è rivelata molto efficacie, respingendo tutti i tiri della compagine opposta. Negli ultimi minuti è arrivata però la doccia fredda per il Peperino: il tentativo di aumentare il pressing e di recuperare palla ha portato a molti falli, lasciando ai padroni di casa la possibilità di rendersi pericolosi con dei calci da fermo. Ecco allora che, dopo un primo tentativo finito sulla traversa, alla seconda occasione il bomber Silvagni non ha lasciato scampo ai biancorossi, con un potente tiro rasoterra che ha sorpreso tutti, decretando la fine del match e la vittoria per i propri compagni. 3 punti importantissimi per il Jamaica quindi, sempre a punteggio pieno con 6 punti, mentre comincia ad esserci del rammarico nelle file del Peperino: sulla carta una delle squadre più forti, ma ancora ad un solo punto in classifica.
Ammoniti: Forchini (Jamaica); Cittadini e Fischetti (Peperino)
Espulsi: /
Diffidati: /

Villa York-Ostia Calcio a 8 0-6

Seconda vittoria consecutiva per l'Ostia Calcio a 8, che si candida definitivamene ad essere una delle favorite per far parte della rosa di squadre che si contenderanno il titolo ai play-off. Tanti i goal rifilati al Villa York, che non è riuscito a far nulla di fronte alla superiorità tecnica degli avversari. la partita si è dimostrata fin da subito molto divertente, con diverse occasioni avute da entrambe le parti a ritmi molto veloci, con parecchi ribaltamenti di fronte da parte di entrambe le squadre. A rompere l'equilibrio però ci ha pensato il gran tiro su calcio di punizione dalla sinistra firmato Pacifico: la palla era centrale, ma la deviazione beffarda del difensore Barone ha di fatto ingannato il portiere e permesso agli avversari di passare in vantaggio. Il goal ha permesso all'Ostia di sciogliersi e di dimostrare a tutti di che pasta è fatta: qualche minuto dopo è arrivato infatti il raddopio grazie ad un grande fraseggio fra  De Marco e Mortaroli, che hanno permesso al nuovo entrato Cesaretti di segnare. Nella ripresa il Villa York non è riuscito a reagire, subendo ancora di più rispetto alla prima frazione: il trio delle meraviglie è protagonista infatti anche del 3 a 0, con un profonda traingolazione che si è conclusa con il mancino del solito Cesaretti, bravo a mettere la palla sull'angolino sinistro. Troppi gli errori in fase di impostazione per i ragazzi in maglia verde, che hanno permesso agli ospiti di recuperare palla diverse volte e a colpire facilmente: il quarto goal ne è un esempio, con il recupero palla sulla trequarti che ha lasciato Mortaroli da solo davanti al portiere, battuto da un potente destro del giocatore. Qualche azione più tardi è Pacifico a siglare il 5 a 0, che si è trovato pronto dopo una grande azione del solito De Marco sulla sinistra. Anche il sesto ed ultimo goal è di splendida fattura, con un altra triangolazione molto veloce che ha permesso a Diotallei di inserirsi e di infilare il pallone a porta vuota, anticipando il difensore avversario. Veramente troppo forte l'Ostia per questo Villa York: a farla da padrone sono stati sopratutto i 3 tenori della squadra ospite: De Marco, Mortaroli e Pacifico: oltre ad una tecnica invidiabile, il terzetto ha fatto giocare bene tutta la squadra, sfoderando alcune azioni veramente imprevedibili e punitive.
Ammoniti: Bladino (Ostia)
Espulsi: /
Diffidati: /

Studio Gioia-Atletico Winspeare 0-7

Grande vittoria per l'Atletico Winspeare, capace di battere per 7 a 0 un inerme Studio Gioia, mai in partita e mai capace di mettere in difficoltà la squadra avversaria, trascinata dal fiuto del goal di Dell'Anno, autore di 5 reti. Un attaccante capace di concretizzare ogni azione avuta ha disposizione, un vero e proprio trascinatore. Dopo un inizio di partita decisamente sottotono, l'Atletico Winspeare è riuscito a sbloccare le partita: Modestini è infatti stato bravo a ribadire in rete un calcio di punizione parato dal portiere, con il giocatore bravo quindi a trovarsi nella posizione giusta al momento giusto. Dopo qualche azione in solitaria, è Dell'Anno il protagonista del raddoppio, bravo a trovarsi smarcato al centro dell'area di rigore sfruttando un passaggio filtrante arrivato dall'out di sinistra da Mogiani. Facile, quindi, buttare la palla in rete. Fino alla fine del primo tempo, lo Studio Gioia ha provato a riprendere e riaprire la partita, sopratutto tramite alcuni calci piazzati, non trovando però lo specchio della porta. la ripresa si è invece aperta con il 3-0 ospite, con ancora Dell'Anno che però, questa volta, è stato bravo a sfruttare le sue doti tecniche per partire dalla sinistra ed insaccare la palla in rete sull'angolino alla destra dell'estremo difensore. La furia dell'attaccante non si è però placata alla doppietta: un'azione offensiva dello Studio Gioia ha infatti permesso agli ospiti di ripartire in contrpiede e trovarsi in superiorità numerica: il bomber non ha però deciso di orchiestrare un'azione ben congeniata, ma ha fatto partire un bolide da centrocampo che ha sorpreso il portiere avversario facendo 4 a 0. Il poker di Dell'Anno è arrivato in un modo ancora differente: questa volta è merito di un calcio di punizione battuto basso, che ha ingannato il portiere (il quale ha però ha alcune respinsabilità sulla rete subita). Il sesto goal, sempre ad opera dell'attaccante, è arrivato grazie invece ad un inserimento da goleador puro, bravo a passare in mezzo a due senza palla e a farsi servire sulla destra per battere ancora una volta la difesa dello Studio Gioia. L'ultimo, definitivo, goal della squdra ospite è stato opera invece di Ciccioriccio: sono bastati 3 passaggi per mandare in porta il marcatore: lancio lungo per Dell'Anno, passaggio a tagliare il campo e Ciccioriccio da solo davanti al portiere: è il 7 a 0 che chiude definitivamente la partita. grande soddisfazione per il Winspeare, adesso a 4 punti in classifica dietro alle squadre a punteggio pieno; ancora delusione per lo Studio Gioia: a secco di punti e con una differenza reti che comincia a far paura.
Ammoniti: Amato, Gioia e Mazzeo (Studio Gioia); Modestini (Atl. Winspeare)
Espulsi: /
Diffidati: /