Focus Serie A (12a giornata)

25/01/2019

Riassunto della dodicesima giornata di #SerieACL

FOCUS SERIE A

Jamaica Team 4-2 Panthers Calcio a 8

-MARCATORI: Circuri (J), Ponziani (P), Ballisai (J), Arduini (P), Lotti (J). 

Il Jamaica team s’impone per quattro a due sui Panthers, ennesima vittoria per la squadra di casa che continua la sua striscia positiva e rimane in scia della Roma calcio a 8.
La prima rete del match la firma Circuri, su assist dalla destra di Celli, con un colpo di testa sul secondo palo che s’infila nell’angolino basso di destra. 
Il pareggio dei Panthers arriva grazie ad una sforbiciata dentro l’area di rigore di Ponziani, il suo gesto tecnico prende di sorpresa il portiere che si fa infilare sul suo palo, gran gol del numero dieci dei Panthers. 
Ad inizio ripresa Arduini scalda il mancino con una pericolosa conclusione da fuori aria, sul suo tentativo Anelli riesce a dire di no con il piede. 
Torna in vantaggio il Jamaica team grazia ad una punizione magistralmente calciata da Ballisai, il quale da posizione molto defilata sull’out di sinistra calcia il bolide di collo esterno che tocca la traversa e s’infila alle spalle del portiere, 2-1. 
Ancora Ballisai protagonista anche per la terza rete del Jamaica, il numero 10 se ne va sulla sinistra e serve il cross basso sul quale si avventa Lotti, che di prima intenzione anticipa il portiere e mette il pallone sul palo lontano. 
Panthers che accorciano le distanze grazie ad Arduini, su un lancio lungo da parte di un difensore la sfera la arriva sulla testa di Ponziani, il quale riesce a fare da sponda per l’accorrente Arduini, che trafigge Anelli con un tiro verso l’angolo basso di sinistra. 
La rete che chiude il match porta il sigillo di Lotti, che firma la sua doppietta, il numero nove, dopo aver ricevuto il passaggio di un compagno,  corre smarcato verso il portiere e lo batte grazie ad un sinistro sul primo palo che chiude la contesa .

 


Villa York 2-7 Atletico Pisana

MARCATORI: Pollace (A), Pollace (A), Pagliuca (A), Pagliuca (A), 
Pagliuca (A), Pagliuca (A), Toschei (V), Pagliuca (A), Barboni (V). 

L’Atletico Pisana vince in scioltezza contro il Villayork, i cinque gol di scarto sono un chiaro segnale, con la squadra ospite che rimane a tre lunghezze in classifica dall’Ostia calcio a 8.
Posta subito in vantaggio l’Atletico, Pollace recupera la sfera e la cede a Pagliuca il quale riesce a chiudere l’uno due e a riconsegnare la sfera a Pollace che, a porta spalancata fa uno a zero, giocata in rapidità del Pisana e risultato subito sbloccato. 
Arriva immediatamente il 2-0, Pollace riceve il pallone sulla metà di campo, e dopo aver saltato secco suo marcatore, giunge al limite dell’area e scarica un destro a giro verso il secondo palo che non lascia scampo al portiere, gran gol per il numero otto! 
Pollace avvia l’azione della terza rete, il numero otto scarica sulla destra per Tagliaferri, il quale riesce a trovare il corridoio centrale per Pagliuca, il numero sette dai venti metri controlla la sfera e calcia forte di collo esterno, infilando la sfera nell’angolo basso a sinistra dove Vitelli non può arrivare. 
Lo stesso Pagliuca va a trovare la sua doppietta personale, dopo aver ricevuto un passaggio forse a lui non diretto, l’attaccante non ci pensa due volte e calcia con il mancino verso il secondo palo, infilando il pallone nell’angolino basso di destra. 
Ancora Pagliuca scatenato e realizza la sua tripletta, Il numero sette dopo aver ricevuto il pallone scarta con facilità il suo avversario e cerca l’ennesimo tiro da fuori area, questa volta la sua conclusione non è perfetta ma il portiere del Villayork si fa sorprendere sul suo palo, tre gol tutti da fuori area per il numero sette del Pisana che fa ciò che vuole. 
Prestazione smagliante di Pagliuca che ad inizio ripresa sigla il suo quarto gol di giornata, ovviamente con un tiro dalla distanza con il suo mancino magico che va a piegare le mani di Vitelli, incredibile Pagliuca quattro reti da fuori area è un assist, risultato sullo 0-6. 
Tira fuori l’orgoglio il Villayork, Toschei e Mostarda scambiano molto bene il pallone sulla fascia destra, con il primo che riesce a calciare verso la porta avversaria, infilando il pallone sotto il sette, realizzando quindi la rete della bandiera per il Villayork . 
Ennesima rete per L’Atletico, la numero sette della giornata, porta la firma, con una fucilata dalla lunga distanza, di Pagliuca, sulla sua conclusione Vitelli rimane immobile a guardare la traiettoria del pallone che s’infila esattamente sotto l’incrocio dei pali. 
L’ultima rete del match avviene grazie ad un destro ad incrociare dalla lunga distanza di Barboni, che porta a due lo score del Villayork. 
La partita si chiude quindi sul risultato di 2-7 finale. 

 


Roma calcio a 8 1-0 Atletico Winspeare 

MARCATORI: Scibila. 

Vittoria sofferta e di misura per la Roma, che riesce a strappare tre punti fondamentali per la sua classifica all’Atletico Winspeare. 
Roma che quindi mantiene salda la prima posizione in classifica, assediata dai continui tentativi del Jamaica team che, anche questa giornata, rimarrà sotto la capolista. 
Partendo con ordine, la prima occasione della partita è per il Winspeare che va vicino all’uno a zero, ma il colpo di testa di Modestini si perde di pochissimo sopra la traversa . 
La Roma cerca di spingersi in avanti, facendo ciò però concedi campo all’atletico che di pochissimo non trova la rete dell’uno a zero: Modestini riceve il passaggio di un compagno sulla fascia sinistra e scarica centralmente per l’inserimento di Fuoco, il quale controlla la sfera e col mancino cerca di beffare il portiere della Roma sul primo palo.
La conclusione di Fuoco viene deviata da De Bernardo che con la mano ci mette una pezza e il pallone finisce clamorosamente sul palo, grande chance per il Winspeare che va nuovamente vicino alla rete del vantaggio . 
Il primo tempo termina sul risultato di 0-0. 
Nella seconda frazione di gioco la Roma va vicino al gol su tentativo da calcio piazzato, ma entrambe le volte i tentativi di Scibila non raggiungo lo specchio di porta.

Scibila che riesce a portare in vantaggio la Roma, il numero 9 avvia l’azione con un tocco delizioso ad imbucare per il 15 che però calcia addosso al portiere, sulla respinta è proprio Scibila il più lesto e riesce a piazzare la sfera alle spalle del portiere avversario, per l’1-0 che risulterà decisivo .

 

Ostia ca8 11-2 Navatrelli

MARCATORI: Pacifico (O), Mirante (O), Cesaretti (O), Mirante (O), Cesaretti (O), Nkoro (N), Nkoro (N), De Marco (O), Cesaretti (O), Cesaretti (O), Giacinti (O), Cesaretti (O), De Marco (O). 

Ampia vittoria per l’Ostia, che asfalta il Navatrelli per undici reti a due, la squadra di casa si riscatta alla grande quindi dopo la sconfitta contro il Jamaica team.
La prima rete del match la sigla Pacifico che, dopo la battuta di un corner, impatta il pallone di testa spedendolo sul secondo palo. 
Il 2-0 arriva sempre su calcio d’angolo,questa volta è Mirante che anticipa tutti sul primo palo e incrocia il colpo di testa sul palo opposto, dove il portiere del Navatrelli non può arrivare. 
Cesaretti, dopo aver saltato il suo marcatore, scarica il mancino da fuori area verso la porta avversaria, il suo sinistro è preciso e s’infila sotto la traversa, 3-0 per l’Ostia.
La quarta rete è propiziata da Procopio, il quale sulla fascia destra salta il suo marcatore e riesce a mettere un cross perfetto verso il secondo palo, sul quale,  a porta sguarnita, ci mette il piatto Mirante e realizza quindi la sua doppietta . 
Il primo tempo termina sul parziale di 4-0. 
Arriva subito il 5-0 nella ripresa, Cesaretti, dopo la respinta corta di Ortame su tiro di Pacifico, è il più rapido sulla ribattuta e con un mancino sul primo palo batte per l’ennesima volta il portiere del Navatrelli . 
Reagisce il Navatrelli che realizza la prima rete della sua partita, Nkoro riceve la sfera al limite dell’area di rigore, e, con un sinistro a giro, gonfia la rete, portando il risultato sul 5-1.
Ancora un Nkoro da un barlume di speranza al Navatrelli,  dopo essere stato servito in posizione defilata, il numero sei cerca la conclusione verso la porta avversaria che viene deviata da un difensore, deviazione  che risulta decisiva e che spiazza il portiere dell’Ostia facendo finire la sfera sotto l’incrocio dei pali 5-2. 
A questo punto risale in cattedra l’Ostia, Cesaretti salta il suo diretto marcatore e poi altruisticamente serve un isolato De Marco, il quale in area di rigore non sbaglia  il tap-in. È ancora De Marco protagonista sul settimo gol, l’attaccante dell’Ostia salta un avversario e punta l’area di rigore, dopo essere giunto a tu per tu col portiere lo prova a scavalcare con un tocco sotto che viene deviato dal portiere del Navatrelli, sulla respinta è ancora Cesaretti a metterci il suo zampino e firmare la sua tripletta. 
Cesaretti è implacabile quest’oggi e , dopo aver ricevuto il passaggio di un compagno in area di rigore, con un preciso sinistro giro di prima intenzione,  mette il pallone sotto l’incrocio dei pali. 
Cesaretti si rende protagonista dell’assist per il nono gol, il numero undici dopo aver ricevuto sulla fascia destra, pesca centralmente il taglio di Giacinti, il quale uno contro uno contro il portiere non sbaglia e, di piatto, realizza il 9-2. 
Successivamente De Marco sulla fascia sinistra va via ad un difensore con un bel tocco di suola e mette l’assist al bacio per l’inserimento di Cesaretti, che con il piatto riesce ad insaccare la decima rete, nonché il quinto gol della sua partita. 
Per finire arriva la rete che garantisce la vittoria con più reti di questa stagione di Centuria League, dopo Un’azione ben orchestrata dall’Ostia, la palla arriva in area per Cesaretti, che l’appoggia cercando De Marco, il quale deve solo spingere la sfera in rete per l’11-2 finale . 

 

Maxim 1-7 Mar Lazio San Luca

MARCATORI : Galli (ML), Demofonti (ML), Galli (ML), Amaldi (ML), Galli (ML), Supino (ML), Tomaselli (M), Bacchi (ML). 

Vittoria facile per il Mar Lazio San Luca contro il Maxim.
Mar Lazio che passa subito in vantaggio, Galli salta bebe due difensori e con un tiro  di esterno destro da fuori area non lascia scampo al portiere, per la rete che avvia il match.
Demofonti se ne va con un bel doppio passo in area di rigore e viene steso, l’arbitro indica il dischetto. Il penalty viene calciato dallo stesso Demofonti che calcia sulla sinistra, dove il portiere non può arrivare, e fa 2-0. 
Galli riesce a firmare la sua doppietta grazie alla perfetta sponda di Amaldi sul lancio lungo di Demofonti, sul passaggio Galli si ritrova completamente solo e piazza il pallone alle spalle del portiere.
Successivamente Amaldi va a recuperare bene la sfera sul tentativo di uscita palla al piede di Leonardo, lo stesso Amaldi sulla trequarti di campo avversaria cerca il destro a giro potente, che s’infila nell’angolino basso di destra, 4-0 per il Mar Lazio. 
Nella ripresa trova anche il quinto gol la squadra in maglia gialla, lancio lungo di portier Allegrini che trova la sponda di testa di Supino, sul quale arriva lanciato Galli che, al volo di prima intenzione trova il jolly nell’angolino che vale il 5-0. 
Supino riceve sulla trequarti di campo avversaria e cerca subito il destro verso la porta avversaria,  che si infila sotto l’incrocio dei pali per la rete del 6-0. 
Mostra l’orgoglio il Maxim iniziando ad  attaccare con più convinzione,infatti Tomaselli, dopo aver ricevuto il passaggio di un compagno, batte il portiere del Mar Lazio con un tiro piazzato sul primo palo, risultato sul 6-1. 
La partita viene chiusa dalla rete di Bacchi, il quale dopo aver ricevuto un buon tocco da parte di Amaldi, appoggia il pallone in rete, per il 7-1 finale.


Castel di Leva 3-1 Peperino la Rustica 

MARCATORI: Giovannetti (P), Moretti (C), Bussone (C), Burini (C).

Vittoria importante per il Castel di Leva contro il Peperino la Rustica
La squadra di casa che grazie a questi tre punti riesce a superare in classifica la squadra ospite e a portarsi in quinta posizione in classifica, a una sola lunghezza dall’Atletico Pisana quarto. 
Peperino che però aveva iniziato bene il match, Colasanti sulla sinistra riesce a saltare un difensore e a calciare verso il secondo palo, sul suo tentativo è bravo il portiere del Castel di Leva a dire di no.
La prima rete della partita viene segnata dagli ospiti, battuto d’astuzia il corner dal Peperino, con Giovannetti che viene incontro al pallone e, con un tiro mancino sul secondo palo batte il portiere avversario, con la sfera che termina nell’angolino basso di destra. 
Successivamente però trova subito il pareggio Castel di leva, bustone protegge bene il pallone cerca il destro verso la porta avversaria, Sul tiro della punta Cittadini non è impeccabile e respinge corto, sulla sua respinta si avventa Moretti che , con un tiro sul secondo palo, porta il punteggio in parità. 
Insiste il Castel di Leva che ha reagito alla grande dopo lo svantaggio:  Salveta vince un contrasto sulla fascia destra e riesce a servire Bussone il quale con il tacco cede a Quagliariello, che va subito con il tiro di collo verso la porta del Peperino, sulla sua conclusione è bravo Cittadini a intervenire, ma la sfera dopo la sua respinta arriva sui piedi di Bussone, il quale con il mancino piazza la sfera alle spalle del portiere del Peperino per il 2-1. 
Nella ripresa ci sono un paio di occasioni per parte, ma la rete che vale il tre a uno la firma Burini, con una deviazione del tutto fortunosa; Infatti sulla punizione calciata da Mosciatti, era stato bravo Cittadini a togliere il pallone dallo specchio di porta, ma dopo la sua respinta la palla è carambolata sul corpo di Burini, e ha poi gonfiato la rete. 
Vittoria fondamentale per il Castel di Leva che, dopo un inizio difficile è riuscito durante la partita a tirare fuori gli attributi e vincere una partita di fondamentale importanza.